Nostra storia
MIEI 9 ANNI PER I CAVALIERI
La nostra fondatrice Marine Sophro Cavaliers ci racconta la sua storia:
SOPHRO CAVALIERS è nato perché conosco fin troppo bene la difficoltà di gestire le sue emozioni a cavallo.
Sono un ex amazone di pony di alto livello ed ex amazone professionista, e alcuni giorni, alcuni sessioni, alcune competizioni non riesci a trovare la magia con il tuo cavallo. Non importa quanto ce ne rendiamo conto, sentiamo ancora che manca qualcosa.
A 16 anni mi occupavo di 7 pony e cavalli. Allevatori e proprietari ovviamente si aspettano che tutto vada per il verso giusto, eppure non è sempre così ...
Alcuni giorni, alcune sessioni, alcune gare, non riesci a trovare la magia con il tuo cavallo. Invano ce ne rendiamo conto, invano ci aggrappiamo ai fondamentali, alla nostra posizione, al troppo ritmo, a quello che sappiamo del cavallo, a quello a cui siamo abituati a lavorare, sentiamo ancora che manca qualcosa. Il cavallo non è ricettivo, non connesso, facciamo fatica a capirci, tutto diventa più difficile, più disordinato e ovviamente questo si riflette nel lavoro. Fiducia anche, la fiducia che abbiamo in noi stessi e nel nostro cavallo, ma anche la fiducia che il cavallo ha in noi, quindi in se stesso. Quello che non sapevo in quel momento era che riguardava solo me e solo me ... Questo problema è rimasto un mistero per molti anni. Mi è rimasta questa domanda senza risposta: perché niente va bene oggi quando tutto era ideale ieri?
Solo anni dopo ho scoperto la terapia di rilassamento e sono rimasta sbalordita! Stavo cercando di capire come con semplici esercizi di respirazione fossi in grado di cambiare totalmente e immediatamente il mio stato interno. Come e in ogni situazione sono riuscito in pochi secondi a riportarmi la calma. Man mano che scavo più a fondo e continuo a fare esercizio, ho scoperto la capacità di aprirmi al mondo. Come se, in un istante, stessi vivendo il meglio di me stesso, avessi acquisito fiducia, fiducia in me stesso, serenità e capacità. Come se con questo semplice lavoro di respirare tutto diventasse possibile, sono cambiato, sono cresciuta, tutte le mie paure sono evaporate per lasciare il posto a una sensazione di invincibilità. In quel momento ho subito pensato al mio cavallo, a lui che amavo tanto ma per il quale il nostro rapporto era sempre stato così facile, a volte anche conflittuale ... E se lo vedesse, se provasse lo stesso sentimento attraverso me? Ho dovuto provare. Quando sono arrivato vicino a lui mi sono concentrato, volevo solo sentire il positivo, quello che il lavoro di sofrologia mi aveva portato, lasciarmi il passato alle spalle non concentrandomi solo su di lui ... E la magia è avvenuta, ho scoperto per la prima volta il mio cavallo cullato, sereno, l'espressione dei suoi occhi non era più la stessa, ha cominciato a farsi affettuoso e delicato, è stato in questo momento di condivisione che ho cliccato: dovevo portare questa soluzione a tutti i cavalieri che ne avevano bisogno!
Quindi mi sono allenato in sofrologia con sempre un'idea in mente, per adattare ciò che stavo imparando per i cavalieri. Durante il mio allenamento ho imparato molto ma ho capito subito che non tutto avrebbe funzionato sui cavalieri, avevo bisogno di esercizi da subito semplici ed efficaci, esercizi da eseguire in luoghi a volte non adatti e anche in mezzo ai cavalli. Avevo bisogno che i cavalieri vedessero rapidamente i risultati con i loro cavalli. Quindi ho lavorato instancabilmente, testato su me stesso e sul mio cavallo, poi testato su altri cavalieri, tutti diversi anche con cavalli diversi. La mia idea era chiara: offrire un metodo infallibile. Poi ho rapidamente avuto bisogno di più conoscenze e risposte alle mie domande. Gli esercizi di respirazione hanno funzionato molto bene sui cavalieri, l'ho visto tutti i giorni ma perché? Perché grazie al nostro respiro, la nostra chimica è stata modificata? Cosa stava succedendo nel nostro corpo in questo momento?
Quindi ho cercato risposte e molto altro attraverso le neuroscienze. È stato così eccitante scoprire che il nostro cervello è una macchina incredibilmente ben strutturata e logica, che ciascuno dei nostri comportamenti sono le conseguenze di piccole cose che potrebbero essere facilmente risolte, come scoprire come funziona il cervello umano. È così che combinando la terapia di rilassamento con le neuroscienze tutto sembrava logico e pertinente. Il mio metodo stava gradualmente prendendo forma, avevo bisogno di accompagnare per sempre ancora più cavalieri e affinare ulteriormente la mia esperienza, verificando rigorosamente l'accuratezza di questo metodo. E proprio come quando creiamo una ricetta abbiamo bisogno di un ingrediente in più, quell'ingrediente speciale che dona un gusto così speciale, un gusto unico.
Ho trovato questo ingrediente attraverso il coaching per lo sviluppo personale. Quindi mi sono allenato in questa capacità di porre le domande giuste, di strutturare i cavalieri quando ne avevano bisogno, di credere in loro e di cercare la forza per andare sempre oltre.
Per due anni sono andato sulle strade per incontrare cavalieri tutti molto diversi tra loro, tutti mi hanno portato ricordi intensi e questo mi ha permesso di dimostrare a me stesso che questo metodo era senza dubbio affidabile. Che tu sia stanco, depresso, arrabbiato, deluso, se ti manca la fiducia in te stesso, se hai difficoltà a gestire lo stress, se hai un problema persistente con il tuo cavallo, questo metodo è per te. Il mio unico obiettivo è stato quello di aiutare incessantemente il maggior numero di cavalieri possibile.
So fin troppo bene che il fallimento a cavallo è più di una semplice delusione. Questo mette in discussione il nostro ruolo e la nostra capacità di fronte a lui, la nostra fiducia in noi stessi diminuisce a poco a poco, questo continuo interrogarsi e getta un terribile dubbio sulle nostre potenzialità. Mettere fine alle sue difficoltà era la mia missione. Ho incontrato cavalieri meravigliosi, persone dal cuore puro, bloccate in una situazione che non era la loro e che immensa felicità averli potuti aiutare a dimostrare a se stessi che valevano molto di più, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e vedere sorridono di nuovo.
L'equitazione non è solo una passione, questo legame che abbiamo con i cavalli è indescrivibile, apre i nostri cuori e la nostra coscienza, ci fa sentire cose incredibilmente forti e tutti i cavalieri sono una grande e anche famiglia, questo legame ci unisce tutti. Non potrei mai contenere la mia emozione quando un cavaliere riesce a realizzare il suo sogno con il suo cavallo, motivo per cui ha investito così tanto e lavorato così duramente. Non c'è niente di più bello del successo di un cavaliere con il suo cavallo. Ho progettato questo metodo per ognuno di voi.
Marine SOPHRO CAVALIERS
- Ex amazzone professionista
- Sofrologo certificato
- Coach certificato per lo sviluppo personale
- Professionista certificato PNL
- Ipnoterapeuta certificato